Avvistato un drone a Carmignano

Ringraziamo il nostro inviato Nello Ghione che ci ha fornito una foto scattata qualche ora fa a Carmignano, dove ha avvistato un drone sorvolare il cielo.
Negli ultimi giorni si è sentito spesso parlare di controlli più intensi da parte delle forze dell’ordine (con l’aiuto anche di droni appunto), durante i giorni di Pasqua.
Non possiamo sapere se il drone catturato dalla foto sia uno di quelli che in questi giorni verranno utilizzati per pattugliare l’Italia, nell’intento di scoraggiare i furbetti che pensano di poter uscire di casa per qualsivoglia motivo.
La normativa introdotta dall’Enac
Se qualcuno si stesse chiedendo se l’uso di droni può violare la privacy dei cittadini, vi informiamo che è stata recentemente aggiunta una normativa da parte dell’Enac.
L’Ente nazionale per l’aviazione civile ha dato infatti l’autorizzazione all’uso di droni per controllare il rispetto delle ordinanze e garantire quindi il contenimento dell’emergenza epidemiologica coronavirus.
“Le operazioni condotte con sistemi aeromobili a pilotaggio remoto con mezzi aerei di massa operativa al decollo inferiore a 25kg, nella disponibilità delle autorità locali, potranno essere condotte in deroga ai requisiti di registrazione e di identificazione”
articolo 8 del Regolamento Enac
L’Enac ha concluso dicendo che fino al prossimo 3 aprile i droni possono essere usati anche:
“nelle aree prospicienti di tutti gli aeroporti civili e identificate come ‘aree rosse’, ad una quota massima di 15 metri”
Se avvistate anche voi droni sopra il nostro territorio potete segnalarcelo sulla nostra Pagina Facebook o tramite mail: info@carmignanospy.com
Cogliamo l’occasione per augurarvi una buona Pasqua, invitando tutti a rispettare le disposizioni per il bene di tutta la comunità.